Tiziana Bellini
BRÛT BRUSTULÂT
Aggiornamento: 13 mar 2022

INGREDIENTI
30 gr di burro
100 gr di farina
500ml di latte
500 ml di acqua
sale e pepe
una grattugiata di noce moscata
qualche seme di finocchio (o meglio un ciuffo di finocchietto selvatico)
PROCEDIMENTO
In una pentola sciogli il burro, aggiungi la farina e rosola fino a che diventa color nocciola, allunga piano con acqua e latte avendo cura di sciogliere i grumi.
Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere 20 minuti mescolando.
Diventerà una crema. Puoi servire con dadini di pane tostato e ricotta affumicata.
Buon appetito!
Un ottimo vino da abbinare è il Sauvignon
Breve storia di come la
𝑴𝑰𝑵𝑬𝑺𝑻𝑹𝑨 𝑫𝑬𝑰 𝑪𝑶𝑹𝑵𝑼𝑻𝑰 𝑺𝑰𝑨 𝑫𝑰𝑽𝑬𝑵𝑻𝑨𝑻𝑨 𝑼𝑵𝑨 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑬 𝑩𝑨𝑺𝑰 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑪𝑼𝑪𝑰𝑵𝑨 𝑭𝑹𝑨𝑵𝑪𝑬𝑺𝑬
In tempi recenti, un noto cuoco friulano, precisamente di Cormòns, ha portato alla ribalta un’antica ricetta nota come “𝒃𝒓𝒖̑𝒕 𝒃𝒓𝒖𝒔𝒕𝒖𝒍𝒂̂𝒕” o “brȗt brusât”, “brodo brustolà” o “Einbrennsuppe”, da Einbrenn che è il roux in tedesco.
Questa zuppetta dalla preparazione molto semplice è un soffritto, ottenuto partendo dal “burro nocciola”, in cui viene tostata la farina e poi diluito con brodo o latte con l’aggiunta di sale e spezie varie, servito con crostini di pane ed una spolverata di ricotta affumicata.
Un piatto gustoso e veloce da preparare, tanto da meritarsi l’appellativo di minestra dei cornuti, perché preparata in gran fretta, per i mariti in arrivo, dalle mogli rincasate tardivamente per essersi intrattenute a lungo con l’amante.
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di quanto la cucina Friulana sia stata arricchita dai flussi migratori, con questo racconto andiamo a ricambiare i favori perché si narra che la besciamella, una delle basi più importanti della cucina internazionale sia un’elaborazione prodotta dal capocuoco del Marchese di Bechamel che aveva notato la squisitezza del “𝒃𝒓𝒖̑𝒕 𝒃𝒓𝒖𝒔𝒕𝒖𝒍𝒂̂𝒕” mentre veniva preparata da un cuoco carnico emigrato in Francia.
#ilfogolar @ilfogolar #ricettetipichefriulane
