Tiziana Bellini
CREMA PASTICCERA SALATA AL FORMAGGIO LATTERIA “ALZATO”
Aggiornamento: 19 giu 2021

Per questa ricetta utilizzo un formaggio latteria locale, che trovo in un caseificio di fiducia, ha un sapore deciso perché è fermentato e da questo tipo di trasformazione prende il nome “alzato”.
INGREDIENTI
200 gr di latte
2 uova
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiaini di amido di mais
50 gr di formaggio latteria alzato
sale
pepe
un cucchiaino raso di senape
mezzo cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di paprika dolce
PROCEDIMENTO
Predisponi due pentole, una più grande dove porterai a leggero bollore 1 litro d’acqua ed una più piccola che utilizzerai per cuocere la crema, a bagnomaria, evitando che il fondo tocchi l’acqua.
Taglia il formaggio a piccoli cubetti e tienilo da parte.
Nella pentola più piccola versa le uova, sale pepe e tutti gli ingredienti misurati a cucchiaini, mescola con la frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi aggiungi il latte a filo continuando a mescolare.
Porta la crema sul bagnomaria, aggiungi i dadolini di formaggio e cuoci, mescolando, per una decina di minuti fino ad ottenere una crema densa. Per questo passaggio suggerirei di utilizzare, negli ultimi minuti, la frusta elettrica, per ridurre la fatica e ottenere una crema liscia.
Lascia raffreddare la crema per circa 1 ora, avendo cura di coprirla con del cellophane alimentare, poi inseriscila in una siringa o in una sac a poche.
Utilizzando la punta a stella ti divertirai a decorare tartine, tartellette di pasta brisèe o per farcire dei bignè.
Se vuoi qualcosa di più facile, sarà sufficiente inserirne un cucchiaio tra due dischi di pasta sfoglia per farne dei golosi fagottini.
