top of page
  • Immagine del redattoreTiziana Bellini

FRIULANO


🍇 𝗙𝗥𝗜𝗨𝗟𝗜 𝗗𝗜-𝗩𝗜𝗡𝗢 🍾

🥂 𝗜𝗟 𝗙𝗥𝗜𝗨𝗟𝗔𝗡𝗢 (precedentemente Tocai Friulano)

È il vino bianco più rappresentativo della vitivinicoltura Friulana.

Quel tipo di vino che, semplicemente affiancato ad un piattino di prosciutto di San Daniele, crea atmosfera.


Molti credono che sia di provenienza Ungherese perché li si produce da secoli il Tokaj, che però deriva da uve differenti e non a nulla a che vedere con il Tocai Friulano. In Alsazia, Tokay è il nome del Pinot Grigio. Quindi per una lunga serie di equivoci e per ragioni più che conosciute, ad oggi il nome di questo vino è “𝗙𝗿𝗶𝘂𝗹𝗮𝗻𝗼” che, secondo il mio parere, gli fa acquisire un punteggio superiore nella classifica sentimentale di ciò che amo di questa Regione 💙🦅


👀 Il suo colore è un bel giallo paglierino con riflessi tenui di verde.

👃🏼 Il profumo è particolare, in prima battuta ricorda la mandorla amara, ha un retrogusto ricco di profumi vegetali, tipo quello del geranio, ma anche di frutta come melone e albicocca.

😋 Certamente secco, ma con un’acidità che lo rende di ottima beva, tondo e morbido al palato da gustare sia a pasto che per un aperitivo.

È quel tipo di vino che, più che parlarne va bevuto, meglio fresco sui 10/12° anziché freddo, in calici ampi da vino bianco.

Assieme al Merlot, è sempre pronto nella mia cantina, sia per sfumare i risotti che per accompagnare primi piatti con le erbe, frittate o carni bianche.

Un abbinamento che i miei ospiti hanno sempre gradito è quello con i ravioli alla ricotta di cui vi lascio la ricetta qui sotto 👇🏻

https://www.ilfogolar.com/post/ravioli-con-erbe-di-primavera-e-ricotta





19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

VERDUZZO

PIGNOLO

MALVASIA

Post: Blog2_Post
bottom of page