• Tiziana Bellini

Gnòcs di Sauris o Gnòcs di panade


Ho trovato tante ricette che riportano agli gnocchi di zuppa di pane, questa è una delle tante, nonché quella che faccio in casa.


INGREDIENTI


400 gr di pane bianco raffermo

400 ml di latte

100 gr di ritagli di salame e prosciutto di Sauris

sale

pepe

200 gr di farina

50 gr di pangrattato

2 uova intere

2 cucchiaini di Kummel polverizzato (anche di più se piace)

150 gr di ricotta affumicata grattugiata

100 gr di burro

PROCEDIMENTO


Taglia il pane grossolanamente e mettilo ad ammollare in una ciotola assieme al latte fino a che sarà completamente ammorbidito. Nel frattempo taglia a pezzettini piccoli (o passa al mixer) il prosciutto con il salame e mettili in una ciotola capiente.

Strizza il pane con le mani affinchè non risulti troppo umido e aggiungilo ai salumi, unisci uova, pangrattato, sale, pepe e ricotta (tieni un po' di ricotta da parte per condire) e aggiungi la farina a manciate fino ad ottenere un composto tenero, ma abbastanza modellabile.

A me piace prepararli a quenelle, dando la forma con due cucchiaini e facendoli scivolare nell'acqua salata a bollore dolce, se preferisci puoi anche renderli più sodi e formare gli gnocchi nel modo tradizionale, formando piccole palline grandi come una noce.

Cuocili in abbondante acqua salata, a bollore delicato per mantenere gli gnocchi nella loro forma, raccoglili quando vengono a galla e condiscili con burro fuso e ricotta affumicata grattugiata.


A me piace aromatizzare il burro con alcune foglie di salvia sminuzzata.


Provali assieme ad un Friulano della zona del Collio appena tolto dal frigo.


Buon appetito!


239 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti