• Tiziana Bellini

PAN DI SPAGNA



Da anni uso questa ricetta sia per fare le torte farcite che per i rotoli, sia quelli ripieni di marmellata o crema alle nocciole, ma anche per il tronchetto di Natale. Ne esce un pan di spagna carico di gusto e particolarmente elastico che si può arrotolare senza nessun tipo di difficoltà. Per una questione chimico/fisica sulla quale non mi dilungo è importante montare le uova assieme a sale e zucchero per il tempo consigliato di 15 minuti.

Quando devo fare torte farcite per più di 8/10 persone utilizzo doppia dose e lo cuocio in una teglia rettangolare; per comodità anziché la carta forno utilizzo lo spray distaccante.


INGREDIENTI

6 uova intere

150 gr di zucchero

150 gr di farina

un pizzico di sale

(a proprio piacimento vaniglia o altri aromi)

PROCEDIMENTO

Monta le uova intere assieme allo zucchero e al sale per 15 minuti.

Aggiungi poco per volta la farina versandola dal setaccio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.

Se vuoi fare un rotolo, versa il composto su una teglia coperta con carta forno e cuocilo a metà altezza, in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sforma il pan di spagna su un canovaccio bagnato e ben strizzato, arrotola assieme al canovaccio e lascialo raffreddare.




81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti