Tiziana Bellini
PUNTA DI PETTO AL MIELE DI TIGLIO
Aggiornamento: 24 ago 2021
Mi piace utilizzare i prodotti locali, ho trovato un miele di tiglio dal sapore deciso, che profuma di primavera.

INGREDIENTI

1kg punta di petto di manzo
4 cucchiai di miele di tiglio
Sale
Pepe
Salvia
Rosmarino
Vino bianco secco ½ bicchiere
Burro
Olio
PROCEDIMENTO

Lega la carne assieme alle erbe aromatiche, poi falla rosolare in tegame con olio e burro, avendo cura di dorare tutte le parti a vista.
Finita la rosolatura esterna, abbassa la fiamma e comincia la cottura lenta, a fuoco dolce in modo che la carne non si ritiri; versa metà del miele da un lato, lascia che si sciolga sulla carne, quando comincia a colare lungo i fianchi, gira il pezzo dall’altro lato e versa il miele rimanente.
Lascia cuocere fino a quando il miele comincia a schiumare, poi versa il vino a filo, irrorando tutto il pezzo, lentamente in modo da non raffreddare la carne.
Aggiusta di sale e pepe, avendo cura di rigirare la carne per aromatizzare da tutti i lati. Non eccedere con il sale perché con il miele ed il vino la carne rimarrà già saporita.
Copri con il coperchio e lascia cuocere due ore rigirando la carne ogni 15/20 minuti e aggiungendo, se necessario, poco brodo. Ma la carne rilascerà un po’ dei suoi succhi e non dovrebbe servire.
A fine cottura, lascia raffreddare, togli lo spago, taglia a fette spesse un dito e riscalda per un paio di minuti nel fondo di cottura.
Se vuoi servire delle patate come contorno, a fine cottura togli la carne dal tegame, e versa le patate pelate e tagliate a pezzi direttamente nel sugo, aggiungendo un po’ sale e poca acqua, lasciandole cuocere al dente.
Abbinando con un vino rosso, come il 🍷 Pignolo invecchiato porterai in tavola un abbinamento succulento.
Per un abbinamento differente provalo con 🍷 il Pinot nero.
Buon appetito!