• Tiziana Bellini

RISOTTO MONTASIO E PERE

Aggiornamento: 31 ago 2021



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


320 gr di riso

2 pere

1 cipolla

100 gr di formaggio Montasio di media stagionatura

burro

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Per il brodo: 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla sale, 1 litro di acqua


PROCEDIMENTO


Metti a bollire l'acqua con sedano carota cipolla e 1 cucchiaino di sale per preparare il brodo, basterà cuocerlo per mezz'oretta.

Taglia il Montasio a piccoli cubetti e tienilo da parte. Sbuccia la cipolla, tagliala a mezze lune sottili e falla rosolare in una casseruola capiente, a fuoco lento con il burro fino a che diventa morbida, nel frattempo sbuccia le pere, una va tagliata a cubetti e messa a rosolare assieme alla cipolla, l'altra servirà come decorazione e per caricare il gusto di pera al risotto; va tagliata a fettine e passata in una padellina con il burro fino ad una leggera caramellatura.

Quando la cipolla e la pera saranno ammorbidite versa il riso e lascialo tostare un paio di minuti, sfuma con il vino bianco, lascia evaporare e comincia la cottura aggiungendo poco per volta il brodo. Quando il riso sarà al dente e mescolando fa la classica onda, spegni il fuoco, versa il Montasio e procedi alla mantecatura, mescolando delicatamente fino a che il formaggio sia fuso e non completamente sciolto; copri e lascia riposare il risotto un paio di minuti. Procedi ad impiattare decorando con qualche fetta di pera caramellata e versando sopra un filo della salsa che si sarà creata durante la cottura delle pere nel burro.

Se ti piace puoi spolverare con del pepe bianco macinato.

Mi piace abbinarlo con un vino rosato o con il Pinot Grigio!

Buon appetito!

265 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti